2 aprile: ringraziamenti e interventi – Comunicato Angsa

Comunicato Angsa 3 aprile 2016

Il giorno 6 aprile si concluderà la raccolta fondi per la FIA col numero telefonico 45507, nella maratona sull’autismo, avvenuta attorno alla IX GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO, 2 APRILE 2016.

Angsa onlus ringrazia pubblicamente il Presidente della Repubblica, la Presidente della Camera, la Presidente della commissione Igiene e sanità del Senato, il Presidente della commissione affari sociali della Camera, i Senatori e i Deputati tutti e il Governo della repubblica, che rappresentato dalla Ministra della salute Beatrice Lorenzin ha illustrato il programma di interventi a favore delle persone con autismo.

Si prevede che:

  • 50 milioni dei nuovi LEA siano stanziati per l’autismo, per l’attuazione della legge 134 del 2015;
  • 2 milioni per la ricerca sulla diagnosi precoce dell’ISS;
  • inserimento dello screening sull’autismo obbligatorio nella prossima convezione con i pediatri di fiducia;
  • Istituzione dell’osservatorio nazionale sull’autismo per iniziativa congiunta Ministero Salute e MIUR;
  • integrazione a livello generale dei programmi e coordinamento a livello di singolo caso fra le diverse agenzie pubbliche che devono prendersi carico della persona con autismo.

Tutto ciò si aggiunge a quanto già da ora iniziato, come gli sportelli sull’autismo, i master sull’autismo e le sperimentazioni, come il Progetto 300 giorni per l’ultimo anno scolastico condotto dall’USR in collaborazione con ANGSA in ER, che anticipa la legge n.107 del 2015, Legge sulla buona scuola, che prevede continuità didattica e 400 ore di tirocinio scolastico, Legge di stabilità, che prevede 70 milioni per gli assistenti alla comunicazione, previsti dalla legge 104 del 1992, che ancora non viene rispettata in tutte le regioni, e 5 milioni per la “Vita indipendente”. Infine si prevedono 90 milioni per il ddl Dopo di noi in via di approvazione al Senato.

Si allega in calce il messaggio.

Agenzia Noodls del 03-04-2016

Autismo: Messaggio del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin in occasione della presentazione del libro “Lo spettro autistico, la legge 134/2015 e i suoi risvolti.

Alle famiglie e alle associazioni che hanno partecipato oggi alla presentazione del libro ‘Lo spettro autistico, la legge 134/15 e i suoi risvolti clinici e sociali’ che si è tenuta presso l’Università Lumsa di Roma, voglio dire che i disturbi dello spettro autistico sono da sempre all’attenzione del ministero della Salute e del Governo, insieme a tutte le forme di disabilità e non autosufficienza. L’autismo è un disturbo che riguarda tante persone, tante famiglie e che necessita di una presa in carico multidisciplinare che si sviluppi per tutto l’arco della vita. Sono quindi importanti la presenza di una rete integrata di servizi sanitari, socio-sanitari ed educativi, l’approccio multi-professionale e interdisciplinare e un intervento abilitativo tempestivo, intensivo, strutturato e individualizzato. Riguardo le azioni messe in campo dal Ministero della salute e dal Governo, esse sono molteplici, a testimonianza del nostro impegno per dare risposte ai bisogni di assistenza di questi pazienti e delle loro famiglie.

Nello specifico abbiamo finanziato un Progetto finalizzato alla costituzione di un ‘Osservatorio Nazionale per il Monitoraggio dei Disturbi dello Spettro Autistico’, in considerazione dell’evidenza crescente che l’individuazione precoce del rischio di autismo e un tempestivo intervento, ancor prima che il disturbo si esprima nella sua pienezza, possano significativamente ridurre la sua interferenza sullo sviluppo e attenuarne il quadro clinico finale. L’Osservatorio sarà utile anche per avere dati consolidati sull’entità delle persone affette da questo disturbo.

Sempre in quest’ottica abbiamo attivato all’Istituto superiore di sanità un network nazionale per la diagnosi precoce e gestione dei disturbi dello spettro autistico con 2 milioni di euro di finanziamento.

Inoltre nell’aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza abbiamo previsto all’interno del capitolo relativo all’assistenza sociosanitaria un nuovo stanziamento di 50 milioni di euro per l’attuazione della legge 134 del 2015 sull’autismo per l’attività di individuazione precoce e proattiva del disturbo e per specifici interventi di abilitazione e riabilitazione a vari livelli di intensità sia individuale sia di gruppo.

Voglio sottolineare che la legge che abbiamo approvato è un provvedimento moderno perché oltre al miglioramento delle condizioni di vita, guarda all’inserimento nella vita sociale delle persone con disturbi dello spettro autistico.

Ma non basta, siamo attivi in molti tavoli interministeriali e di raccordo con il MIUR per intercettare il disagio giovanile o specifici disturbi dello sviluppo evolutivo ed inoltre, con il nuovo Piano nazionale della Prevenzione 2014-2018 abbiamo previsto una serie di macrobiettivi che le Regioni dovranno realizzare nei loro Piani Regionali di prevenzione, in contiguità con le problematiche citate.

Accanto a questo ricordo anche che in generale in tema di disabilità, non autosufficienza, cronicità, abbiamo anche inserito nella legge di stabilità misure di rilievo dedicate proprio all’assistenza a disabili e malati cronici. Basti pensare ai 90 mln stanziati per il finanziamento del progetto ‘Dopo di noi’ per il sostegno delle persone con disabilità grave prive di legami familiari.

A questi si aggiungono 70 mln destinati all’assistenza per l’autonomia degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali, e 5 mln per alcune misure finalizzate a rendere effettivamente indipendente la vita delle persone con disabilità grave.

Liana Baroni

Liana Baroni

Fondatrice e già Presidente Angsa.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi