FIA Fondazione Italiana per l’Autismo presenta il Telefono blu alla Sala Stampa della Camera dei Deputati

Nel presentare oggi il Telefono Blu Autismo di FIA – Fondazione Italiana per l’Autismo alla Camera dei Deputati l’onorevole Davide Faraone, Presidente di FIA-Fondazione Italiana per l’Autismo, ha ribadito il suo e quello della Fondazione grande entusiasmo per gli esiti della raccolta fondi nazionale #sfidAutismo,in occasione della Giornata Mondiale di Consapevolezza sull’autismo dello scorso 2 aprile.

Grazie alla condivisione con la RAI, che ha fortemente sostenuto questa Campagna, e al sostegno di tanti media delle finalità di questa importante iniziativa è stato possibile sensibilizzare un ampio pubblico al tema dell’autismo, portando consapevolezza e creando un grande movimento di solidarietà. La campagna ha raccolto circa 293mila euro, fondi destinati al finanziamento dei 6 progetti sostenuti per il 2016.

Oggi è una importante giornata perché presentiamo un progetto nazionale, il telefono blu per l’Autismo che è stato finanziato con le risorse raccolte lo scorso 2 aprile con una campagna che ci ha visto raccogliere per l’autismo, per la ricerca e per i progetti sulla consapevolezza quasi 300 mila euro. Presentiamo questo numero blu e lanciamo la nuova campagna per il prossimo 2 aprile. Abbiamo raccolto quasi 300 progetti sulla ricerca, sul sociale e sull’inclusione scolastica. Credo che bisogna sostenere il più possibile attività che la FIA – Fondazione Italiana per l’Autismo che l’anno scorso ha iniziato la sua attività, ha avviato e costruiremo queste condizioni già da questa conferenza stampa e poi naturalmente con il prossimo 2 aprile in cui contiamo di raccogliere altre risorse per la ricerca e per una disabilità, come quella dell’autismo, che continua ad avere effetti deflagranti in questa società” – dichiara Davide Faraone Presidente della FIA.

Primo tra tutti, il Telefono Blu Autismo, attivato per venire incontro alle problematiche che vivono le famiglie con soggetti autistici, ma anche destinato ad insegnanti e operatori sociali. Il servizio è gestito da un operatore esperto di comunicazione sull’autismo, in grado di dare indicazioni utili e scientificamente corrette e sostegno solidale prima e dopo le diagnosi di autismi comprese in F 84 dell’ICD 10.

Il Telefono Blu Autismo risponde al numero 800031819, un numero telefonico verde a disposizione di tutti i cittadini, ed è attivo tutti i giorni feriali dalle 9.30 alle 13,00. E’ una linea telefonica gratuita che è stata attivata da ANGSA – Associazione Nazionale Genitori di Soggetti Autistici per sostenere e orientare i familiari di bambini e adulti con autismo. E’ disponibile anche il consulto gratuito via email all’indirizzo [email protected]

Si è chiuso ieri il Bando 2017 che dava la possibilità a tutti i cittadini, gli enti, le scuole e le associazioni di presentate nuove candidature per le richieste di finanziamento di progetti legati al mondo dell’autismo. Le proposte giunte sono 277 in tutto, il 24% delle quali riguardano l’ambito della ricerca, il 30,7% la scuola e il 44,8% l’ambito del sociale. Tali proposte verranno vagliate dai Comitati Scientifici di FIA e saranno oggetto della prossima raccolta fondi del 2017.

Alla Conferenza di oggi alla Camera dei Deputati hanno preso parte Davide Faraone, Presidente della Fondazione Italiana per l’Autismo, Carlo Hanau, membro del Comitato Scientifico ANGSA Nazionale e proponente del progetto Telefono Blu, Liana Baroni, presidente ANGSA, e Eleonora Daniele, volto RAI e madrina della campagna #sfidAutismo.

Tutte le informazioni alla voce progetti sul sito www.fondazione-autismo.it

FIA – Fondazione Italiana Autismo

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi